News & Events

Sfogliando un giornale, visitando parecchi siti internet o ancor più semplicemente ascoltando televisione o radio possiamo tranquillamente renderci conto che la situazione dell’ambiente è a dir poco critica. Anche sul territorio nazionale, e quindi in Italia, sono tantissime le ripercussioni che la terra sta avendo: ed è proprio per questo motivo che il settore delle costruzioni sta subendo un radicale mutamento, non solo per quello che riguarda il settore privato inerenti agli immobili residenziali ma anche e soprattutto quello riguardante gli uffici. Si punta sempre di più, infatti, all’utilizzo di energie rinnovabili con il chiaro intento di ridurre quanto più possibile sprechi e consumi in modo tale da garantire e ottenere spazi operativi sempre più ‘green’.

La situazione generale dell’Italia, in materia di prestazioni energetiche, è notevole. In alcune regioni sono state emanate leggi che in pratica obbligano alla realizzazione di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica mentre in altre sono state realizzate delle linee guida ai quali i nuovi costruttori devono necessariamente sottostare.

Secondo gli ultimi dati, comunque, le situazioni migliori sono al nord piuttosto che al sud. Città della Lombardia come Milano ma anche della parte nord-orientale dell’Italia come Treviso si possono ritenere al top mentre al sud troviamo ancora qualche lacuna di troppo. E a tal proposito secondo l’Osservatore E-LAB ben il 15,6% dei comuni italiani sta apportando significative modifiche nel settore edilizio.

Ovviamente il fenomeno di mutamento che si sta verificando in Italia ha un raggio molto più ampio che coinvolge non solo il Belpaese ma anche e soprattutto l’Europa. Sono state infatti emanate parecchie direttive a cavallo tra il 2002 e il 2006 che indicano i nuovi standard che devono essere rispettati da tutte le costruzioni neonate.

Sostenibilità negli uffici

Quando si parla di sostenibilità spesso si commette l’errore di pensare che questa riguardi solo l’ambiente nel senso stretto del termine. In realtà quando si parla di sostenibilità si parla anche di comfort che tutti gli impiegati hanno all’interno dei propri uffici: sono sempre di più gli imprenditori che investono nel design di uffici sostenibili con il chiaro intento di stimolare, anche a livello ambientale, l’operato del singolo in modo tale da creare un benessere generale teso a migliorare la produttività.

Detto ciò quali sono i provvedimenti che stiamo prendendo?

  • In primis va annoverato l’utilizzo di tutti quei materiali naturali o riciclati capaci di garantire la salubrità dell’ambiente per favore il benessere psicofisico degli impiegati: potrà sembrare banale ma cos’ facendo si azzerano in pratica le produzioni di sostanze nocive che alla fine possono gravare sul lavoratore;
  • Altra menzione va fatta sulle cosiddette smart windows ovvero le finestre intelligenti capaci di regolare la propria opacità in base alla forza dei raggi solari. Così facendo si mantiene la temperatura di una stanza sempre in linea con l’esigenza del singolo senza dover ricorrere ad impianti di condizionamento che sappiamo esser nocivi all’ambiente;
  • L’illuminazione artificiale è uno di quei fattori che maggiormente grava quando si parla di usi e consumi ed in questo campo rientra anche il ruolo delle smart windows oltre che dei pannelli solari;
  • L’Installazione di regolatori di flusso nei rubinetti con sensori capaci di regolare la fuoriuscita eccessiva di acqua riducendo al lumicino quelli che sono gli sprechi;
  • Presenza sempre maggiore di spazi verdi naturali con piante tese a migliore l’impatto visivo e ambientale degli uffici. Le stesse piante, infatti, come ben sappiamo purificano l’aria e permettono di ridurre in modo esponenziale le temperature.

Edifici in Italia ma non solo

Quando di parla di edifici in regola circa la sostenibilità generica si parla implicitamente del The Edge Amsterdam ovvero l’edificio più ecologico al mondo con una superficie pari a 40.000 mq. In Italia, invece, tengono il passo il Tortona a Milano e il quartier generale della Forti S.p.a ubicato in Toscana tra Pisa e Livorno.

Lascia un commento