News & Events

Il continuo progresso scientifico e tecnologico ha inesorabilmente cambiato e mutato il modus vivendi quotidiano dell’uomo. Rispetto ad un decennio fa tantissime cose si sono ribaltati e pensieri che magari potevano apparire come impossibili da idealizzare adesso sono a portata di mano. Basti pensare anche e soprattutto alle nuove tecnologie del campo immobiliare: in questo campo rientrano l’intelligenza artificiale, la stampa 3D, la robotica e la biologia sintetica che stanno cambiando il volto economico-immobiliare di oggi e di domani.

Ma cosa comporta questa rivoluzione? Cosa bisogna fare? Sapersi adeguare allo sviluppo tecnologico è un beneficio capace di mostrarsi su più fronti: in primis quello personale, con le migliorie che la stessa vita ne trae, ma non vanno dimenticati quelli che possono essere gli investimenti a medio e lungo termine di chi oggi può investire per averne un riscontro supplementare un domani.

Ma quali sono questi nuovi trend che stanno cambiando il vivere quotidiano?

Le nuove innovazioni

Come detto sono tantissime le novità cui oggi l’uomo può fare affidamento. Andiamole a vedere nel dettaglio:

Trend immobiliare e stampe 3D

La prima e grande novità del settore è quella che riguarda la stampa tridimensionale dell’immobile che permette la costruzione di una casa in pochissimi giorni senza avere l’aiuto di macchinari come gru o scavatrici. Allo stesso si riducono in modo esponenziale le quantità di materiale e di personale che vengono utilizzati.
Shangai e Dubai sono state le prime capitali ad usufruire delle stampe 3D per realizzare complessi edilizi di rilievo: unico neo momentaneamente risiede nella tempistica inerente all’affidabilità che queste abitazioni possono assicurare a lunga gittata ergo, conclusioni alla mano, bisogna sapere attendere ancora qualche anno per poterne fare affidamento a 360 gradi.

Trend della realtà virtuale

Un’altra innovazione inerente al settore immobiliare è quella della Virtual Reality dove è possibile vedere, mediante l’utilizzo di un paio di occhiali 3D, la struttura e il design della nuova casa che è stata appena scelta. Questa è una tecnica che alla lunga può fornire notevoli vantaggi ai futuri consulenti immobiliari soprattutto in fase di progettazione.

Trend dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è sicuramente quella che più affascina nel campo immobiliare. Attraverso l’utilizzo di un software appositamente computerizzato combinato con un altro software di design è possibile effettuare tutti i calcoli necessari alla realizzazione di un’intera proprietà. Per questo, comunque, bisogna attendere un po’ di tempo in quanto si prospetta un perfezionamento che dovrebbe avvenire nel giro di un ventennio.

Trend della robotica

Lo sviluppo tecnologico anche e soprattutto sul campo dell’intelligenza artificiale della quale abbiamo parlato precedentemente ha focalizzato la propria attenzione anche sulla robotica. Seppur parlare di robot nel senso stretto della parola è prematuro immaginare un robot dotato di intelligenza artificiale è presto fatto con lo stesso che avrebbe capacità migliori (sotto ogni punto di vista) rispetto a quanto l’uomo potrebbe offrire, soprattutto se parliamo di apporto fisico.

Trend della biologia sintetica

Attraverso la biotecnologia nel giro di pochi anni saranno disponibili sul territorio materiali di natura differente rispetto a quella odierna capace di offrire qualità e durata delle stesse costruzioni nettamente superiori. Stiamo parlando di materiali capaci di esser riparati attraverso la divisione cellulare e di pareti cibernetiche capaci di adattarsi a tutte le necessità.

Bisogna solo saper attendere

Seppur quanto descritto precedentemente trova ovvie fondamenta visto lo sviluppo tecnologico che non conosce sosta bisogna riconoscere l’unico limite che sta nella tempistica. Per il perfezionamento di tutti questi ‘trend’ bisogna pazientare qualche anno anche perché, soprattutto all’inizio, i prezzi per potervi accedere saranno un po’ troppo alti rispetto agli standard cui siamo abituati.
In ogni caso, dado tratto alla mano, state certi che la qualità della vita dell’uomo può solo migliorare con vantaggi e migliori apportati dall’ennesima rivoluzione scientifica.

Lascia un commento