News & Events

E’ una moda che si è sviluppata negli ultimi anni e rappresenta una nuova tendenza di un certo decoro immobiliare. I “Roof Gardens” o giardini sul tetto si stanno diffondendo pure nel nostro Paese, anche grazie a dei costi non eccessivi. Infatti, si va dagli 80 ai 140 Euro al metro quadro e tale differenza dipende dal genere di intervento che si desidera effettuare e dalla sua complessità o anche dalle dimensioni dell’area su cui si deve intervenire.

Ulteriore elemento che favorisce la diffusione di questa moda è rappresentato dai benefici fiscali di cui si può usufruire. Infatti, tale genere di intervento rientra in quelli destinati al risparmio energetico degli immobili e, di conseguenza, si possono ottenere agevolazioni fiscali connesse al cosiddetto Ecobonus e quindi del 65%.

Naturalmente bisogna fare attenzione al genere di roof gardens che si intende allestire, in quanto non tutti rientrano in tali benefici. Infatti la normativa prevede che essi abbiano determinate caratteristiche e ben definite a livello progettuale, che potrebbero variare in base alla tipologia di copertura prevista.

Lascia un commento