News & Events

Tra le diverse detrazioni di cui si può usufruire vi è il bonus caldaia 2019 e che fa parte di quello complessivo definito Ecobonus e rientranti ambedue in quegli interventi destinati al risparmio energetico di un immobile esistente, ma non in fase di costruzione. Quest’ultimo caso infatti non rientra tra quelli ammessi al beneficio. La detrazione Irpef riconosciuta varia dal 50% al 65%, in base alle caratteristiche tecniche dell’impianto montato e ad altri elementi.

Il 50% è destinato a coloro che installano una caldaia a condensazione rientrante almeno nella classe energetica A, con una spesa massima non superiore ai 30.000 Euro. Si ha diritto invece al 65% di benefici fiscali nel caso in cui al tipo d’installazione precedente vi si abbina anche quella di valvole termostatiche (cioè sistemi di termoregolazione) oppure si montino sistemi ibridi, quindi con caldaia a condensazione e pompa di calore.

La detrazione Irperf spettante si potrà richiedere attraverso compilazione della dichiarazione annuale dei redditi e si potrà ottenere a rate annuali di medesimo importo nell’arco di dieci anni. 

Lascia un commento