News & Events

Gli Italiani sognano una casa, ma che sia anche sostenibile a livello ambientale ed il mercato immobiliare nazionale è sempre più attento ed orientato proprio verso la cosiddetta bioedilizia, tanto da portare il nostro Paese al quarto posto in Europa nella particolare classifica dei principali produttori di edifici in legno.

Nello specifico, per ciò che riguarda la capacità produttiva ed i volumi di mercato gestiti, il nostro Paese ha evidenziato una costante crescita negli ultimi anni, a cui si aggiunge anche un’avanzata ricerca di soluzioni innovative per gli immobili cosiddetti ecologici. A registrare migliori performances in ambito europeo sono stati soltanto la Svezia, il Regno Unito e la Germania.

Le imprese attive nel settore bioedile sono concentrate soprattutto in Trentino A.A. (24%), in Lombardia (22%) e Veneto (15%) e sempre nelle stesse regioni vi si trova la maggioranza di immobili in bioedilizia: Lombardia (23%), Veneto (19%) e Trentino A.A. (12%). Per quanto concerne le nuove costruzioni, quelle realizzate in legno rappresentano il 7% del mercato immobiliare nazionale complessivo e di questa cifra il 90% sono abitazioni residenziali.

Lascia un commento