News & Events

A seguito della pubblicazione nel 2016 della nuova normativa UNI riguardante la certificazione energetica degli edifici, si è completata la procedura di natura tecnica attraverso cui si può preparare il nuovo APE, cioè l’Attestato di Prestazione Energetica relativo appunto agli edifici. Diverse comunque sono le novità riguardanti l’attestato APE e inserite nel decreto che include delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli immobili.

Tra queste novità vi sono delle disposizioni su una nuova classificazione degli immobili connessa alla loro prestazione energetica e poi l’obbligatorio inserimento di informazioni essenziali all’interno dello stesso APE, pena la sua invalidità.

A tutto ciò si aggiungono inoltre: alcuni elementi formali di cui tener conto  per quanto concerne gli annunci relativi alla vendita o locazione di un immobile; e poi un vero e proprio formato particolare sia per il nuovo APE che per l’AQE, cioè l’Attestato di Qualificazione Energetica.

Ricordiamo, infine, che le norme di dettaglio dell’APE trovano applicazione in regioni o province autonome che non abbiano adottato specifiche norme al riguardo oppure in quelle che non si siano conformate alla Direttiva 2010/31/UE

Lascia un commento