News & Events

Nell’ottica del risparmio energetico, quando la correzione dei nostri comportamenti più dispendiosi non basta, le ristrutturazioni sono un’ottima soluzione per abbassare definitivamente la bolletta.

Se i costi di realizzazione ti impensieriscono, ti farà piacere sapere che lo Stato ha previsto delle agevolazioni fiscali per chi decide di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

In questo articolo vedremo:

  • cosa si intende per risparmio energetico
  • come risparmiare in bolletta attraverso piccole azioni quotidiane
  • quali interventi di ristrutturazione fare per abbassare i consumi

Il risparmio energetico

Con risparmio energetico si intende l’insieme di azioni che possiamo mettere in pratica per consumare meno energia e meno gas. Le motivazioni per intraprendere questa strada possono essere diverse. Si va da necessità di natura ecologica alla volontà di ottenere un conto meno salato a fine bimestre.

Indipendentemente dai motivi, questa strada è stata intrapresa sia dai consumatori, sia dai fornitori. Anche lo Stato si sta muovendo in questa direzione, elaborando piani di agevolazione fiscale per chi intende procedere con l’efficientamento energetico della propria abitazione o della propria azienda.

Se sei all’inizio del tuo percorso, la strada può sembrare tutta in salita. In realtà, per riuscirci esistono sia accorgimenti facili e quotidiani, sia più invasivi interventi strutturali. Vediamoli insieme.

Gli accorgimenti per ottenere una bolletta meno salata

Nel nostro articolo su come risparmiare in bolletta abbiamo visto che, per abbassare significativamente i propri consumi di energia, può essere sufficiente compiere queste quattro azioni:

  1. Correggere le proprie abitudini più dispendiose, come accendere le luci quando non serve;
  2. Approfittare degli sconti previsti dallo Stato, se abbiamo i requisiti necessari;
  3. Utilizzare gli elettrodomestici soprattutto nelle fasce orarie più economiche;
  4. Dotarsi di dispositivi dall’alta classe energetica.

Anche inserire un sistema di domotica in casa può portare a risparmiare in bolletta. Collegando tutti i nostri elettrodomestici a una linea wi-fi potremo infatti controllarne l’utilizzo calibrandolo in base alle nostre necessità.

Oltre a questi semplici accorgimenti, esistono poi degli interventi più complessi che possono fare davvero la differenza.

Le ristrutturazioni per una casa più efficiente

Ristrutturare la propria abitazione in un’ottica sempre più green ed economica è un’ottima soluzione.

L’obiettivo principale consiste nel rendere la casa più isolata dall’ambiente esterno. Questo ci consentirà di risparmiare su riscaldamento e condizionamento perché impediremo al calore o al freddo di entrare.

Per riuscirci abbiamo diverse possibilità:

  • gli interventi di coibentazione: frapponendo uno strato di materiale isolante tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, riusciremo a mantenere la temperatura degli interni a livello ottimale più a lungo.
  • la sostituzione degli infissi: sostituire porte e finestre vecchie con nuovi infissi ci permetterà di avere un ambiente più silenzioso e isolato.
  • l’installazione di sistemi di generazione di energia che sfruttano le risorse rinnovabili: questi consentono di produrre autonomamente la propria energia non dovendola più acquistare da terzi.

Qualsiasi intervento di ristrutturazione ha dei costi molti elevati. Tuttavia lo Stato ha previsto dei bonus di agevolazione fiscale per chi decide di procedere con l’efficientamento energetico della propria abitazione. Trovi più informazioni e tutti i requisiti necessari a questo link.

Lascia un commento